COMMEDIA DIALETTALE
"NATALE AL BASILICO"
di Valerio di Piramo

DOMENICA 10.12.2023
ORE 15.30

ORATORIO DI ZONE
INGRESSO LIBERO



 

 
 
 

 

AGOSTINO ZATTI

02 agostino zatti tedoforo.jpg
Nato a ZONE (BS)   il 07/10/1946      
Residente a LUMEZZANE  
 
La passione per lo sci comincia a 5 anni sui prati innevati  alle pendici del Monte Guglielmo  con un paio di sci in legno di frassino costruiti dal fratello maggiore Carlo.
Le prime sciate in pista vengono effettuate con amici paesani ma la passione per lo sci e di conseguenza i sacrifici per praticarlo aumentano fino a quando si arruola nel 1965 nel Corpo della Guardia  di Finanza Scuola Alpina di Predazzo.
Frequenta il Corso di Sci e successivamente diventa Istruttore Militare nel 1968, per essere poi  trasferito a Cervinia nel Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.
Durante questo periodo svolge attività agonistica nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle Legione Torino riscuotendo  un 3° posto ai Campionati Italiani Militari.
Diventa MAESTRO DI SCI ALPINO nel Gennaio 1971 a Cervinia e nel 1972 si congeda dal Corpo della Guardia di Finanza, dove viene insignito di un Encomio Solenne per salvataggio in montagna  e  poi rientrare nelle Valli Bresciane.
Nel   1972/1973  apre la Scuola di  Sci  MONTE MANIVA – GAVER,  ma prevale la passione per l’attività  agonistica e nel 1974 inizia la collaborazione (che tuttora continua) con lo Sci Club  ORGANIZZAZIONE SCIISTICA NOI  (OS.NOI) con allora sede a Sarezzo.
Dal 1978 al 1996 grandi sono i risultati dei ragazzi da lui allenati, portati ai massimi livelli  internazionali e vogliamo citarli:    COSTANZI ROSALENA,    EDALINI IVANO,    GHIDONI ALBERTO,    MERIGHETTI NICOLETTA, BRESCIANI ELENA, atleti che vincono in Coppa del Mondo, Campionati  Europei, Campionati  Italiani. 
Nel 1978 si sposa con Ivonne e nascono  due figlie, prima Laura poi Elena che pur non svolgendo attività agonistica professionale,  eredita dal papà la grande passione per lo sci che svolge ancora oggi.
Negli stessi anni, lo SCI CLUB O.S.NOI viene insignito con il distintivo d’argento da parte della F.I.S.I. quale migliore Società sportiva invernale dopo i gruppi militari.
Nel 2004 in concomitanza del 35° anno di fondazione dello  SCI CLUB OS.NOI  si radunano tutti gli atleti che nel corso di quegli anni sono diventati Maestri di Sci. Hanno ottenuto l’attestato ben 80 atleti.
Nel 2000 comincia un percorso agonistico con il gruppo MASTER ottenendo anche in questo settore ottimi  risultati da parte dei suoi atleti OVER:   vincono  Campionati Regionali  -  Campionati Italiani   - Campionati Mondiali. Ricordiamo che gran parte di questi atleti son cresciuti nello  Sci Club  OS.NOI   con l’allenatore Ago Zatti negli anni precedenti.
Nel  2005 viene proposto quale   TEDOFORO  per le    OLIMPIADI  INVERNALI    di TORINO 2006 che orgogliosamente rappresenta.
Nonostante abbia raggiunto grandi soddisfazioni, la sua grande passione per lo sci agonistico prevale, pertanto continua la sua attività di insegnamento dedicandosi alle prime categorie  BABY – CUCCIOLI.
Ricomincia così dopo tanti anni  a organizzare corsi di sci pre-agonistici collaborando anche con la scuola
di SCI TRE VALLI  della quale è membro Direttivo dal 1974.
Svolge il suo insegnamento sciistico alle scolaresche  descrivendo loro anche le catene montuose e le cime circostanti , apportando un curioso interesse tra gli studenti.
Oggi è nonno fiero di Camilla (sei anni) che già scia e Linda (la piccola di tre anni).  Ancora  non sappiamo se le bimbe diverranno atlete, ma in famiglia c’è la certezza che il nonno ha trasmesso anche a loro la sua grande passione per  lo sci,  la neve,  la montagna.
 
AGOSTINO ZATTI  uomo onesto e rispettoso.
Un grazie dalla sua famiglia.
Lumezzane,   12 Febbraio 2018
Agostino Zatti 001.jpg